Il Salento Fun Park a Marsiglia: La cultura come ricetta del cambiamento

Salento Fun Park a Marsiglia 3MARSIGLIA (FRANCIA) – Il Salento Fun Park a Marsiglia in occasione della 76° edizione di uno dei maggiori meeting di centri culturali indipendenti, per l’approfondimento del tema “The Power of Culture in Social Changes“. Incontro volto a esplorare i modi e le possibilità che ha la cultura, di incentivare il cambiamento sociale e creare una società più aperta.

Il convegno è stato organizzato dalTrans Europe Halles, un’ organizzazione europea che mette in contatto oltre 26 paesi differenti, attraverso una rete di 50 centri culturali indipendenti.

La location era La Friche la Belle de Mai ,un tempo fabbrica di tabacco, della quale abbiamo avuto modo di approfondire l’attuale rigenerazione. Ad oggi esso è infatti un ben piu’ salutare Spazio Culturale. 70 Associazioni artistiche e culturali collaborano nella gestione della struttura che si estende per 45000mq.[banner size=”468X60″]

Salento Fun Park a Marsiglia 2Ci sono almeno 4 teatri, diverse esposizioni e installazioni, un parcogiochi per bambini ricavato da un vecchio vagone, una grande sala concerti, uno skatepark, un orto comune, un mercato settimanale, un asilo, un ristorante, zone lavoro per gli artisti, una terrazza immensa, e tanto altro.

Tutto e’ nato dall’iniziativa di gente comune che ha deciso di dare una nuova vita e un nuovo volto a questa struttura.

Se avete modo di viaggiare cercate di visitare anche posti come questo, ce ne sono in tutto il mondo. Amsterdam, Atene, Pula,Berlino… se non trovate info su internet, chiedete pure al Salento Fun Park. (pubblicato su www.mesagnesera.it)