Ricetta Orecchiette con le Cime di Rapa

Ricetta Orecchiette con le cime di Rapa: Un piatto che trova origini contadine e che si arricchisce dei pochi ingredienti che si avevano a disposizione

Ricetta Orecchiette con le cime di RapaIl primo piatto che la rubrica di Panna e Crudo va a presentarvi oggi è  un tipico piatto pugliese: Ricetta Orecchiette con le cime di Rapa. Un piatto che trova origini contadine e che si arricchisce dei pochi ingredienti che si avevano a disposizione. Le orecchiette infatti sono fatte di semola o se si poteva con Farina di Grano Duro, acqua e Sale. Le cime di  Rapa, vengono invece ricavate dalla tipica verdura a disposizione su tutto il territorio pugliese.

 

Gli ingredienti per realizzare questo piatto sono:

(per 4 persone)

350 gr. di Orecchiette Pugliesi;

1 kg. di Rape;

8 filetti di alici sott’olio;

1 spicchio di aglio;

Olio Extravergine d’Oliva (q.b.);

Peperoncino (q.b.);

Sale (q.b.);

Per cominciare iniziamo a pulire le rape eliminando gli steli duri esterni. Raccogliamo e selezioniamo le foglie migliori e i gambi più teneri. Quindi prendiamo le cime di rapa ricavate e le stacchiamo dalle coste, recuperiamo anche la parte più tenera dei gambi tagliandola a pezzettini. A questo punto facciamo bollire una pentola piena d’acqua con sale e arrivata alla temperatura di ebollizione mettiamo a cucinare le foglie selezionate in precedenza con le orecchiette. Facciamo cuocere il tutto per circa 10 minuti.

Intanto in un’altra pentola prepariamo il soffritto con un bel filo di Olio Extravergine d’Oliva. Una volta caldo buttiamo dentro lo spicchio d’aglio intero lasciandolo dorare e facendo così insaporire il soffritto. Una volta dorato lo togliamo e una volta spenta la fiamma prendiamo gli 8 filetti di alici sott’ olio e continuiamo la preparazione.

Nella pentola dove ci sono le foglie e le orecchiette concludiamo la cottura aggiungendo le cime di rapa e continuando la cottura per altri 3-4 minuti. Una volta completata questa fase prendiamo il tutto e scoliamo l’acqua. Prendiamo quindi l’insieme e lo mettiamo a mantecare a fuoco medio-alto nella padella con il soffritto. Quando la cottura vi soddisferà spegnete e aggiungete una spolverata di peperoncino a piacere.