Risparmiare con il Succo di Frutta

 

Un metodo semplice per risparmiare e avere un succo di qualità

Succo di Frutta in casaOggi nella rubrica di Euro Verdoni vediamo come risparmiare: uno dei consigli da seguire per poter risparmiare e cominciare a fare le cose in proprio. Una cosa utile, buona e genuina è produrre i cibi che possiamo in casa, preferibilmente con prodotti che arrivano dai nostri territori, dalle nostre zone, dai nostri contadini. Oggi scopriamo un metodo per risparmiare facendo il succo di frutta in casa.

La prima cosa da fare è scegliere la frutta, selezionando secondo i nostri gusti della buona frutta fresca facendo attenzione alla provenienza e alla qualità.

Prendiamo quindi un pentolone in cui andremo a far cuocere la nostra frutta. Laviamo la frutta e se è necessario, togliamo eventuali noccioli all’interno, in caso contrario lasciamo la buccia perché è proprio qui che sono presenti in maggiore quantità le vitamine. A questo punto depositiamo sul fondo del pentolone la nostra frutta e  ricopriamo il tutto con dell’acqua.

Una volta che la nostra frutta è cotta e si è ammorbidita spegniamo tutto e facciamo raffreddare. quindi procediamo a filtrare il tutto con l’aiuto di un colino, al di sotto di esso posizioniamo un contenitore affinché possiamo raccogliere il liquido. Mentre facciamo quest’operazione ci possiamo aiutare con le mani per spremere il succo rimasto nella polpa del frutto. nel caso la consistenza risulta troppo densa e a noi non piace, possiamo passare il tutto in un frullatore in modo da rendere più fluido liquido ottenuto.

A questo punto sigilliamo il contenitore e mettiamo in frigo. Bisognerà far riposare il tutto per circa sei ore. Se lo desideriamo possiamo vivacizzare il gusto con l’aggiunta di zucchero e mescolando per bene. Dopo aver fatto riposare il tutto possiamo imbottigliare il nostro succo di frutta che dovrà essere consumato in giornata. questo procedimento ovviamente vale per ogni tipo di frutta e da i suoi migliori risultati con della frutta di stagione.