Biografia

Informazioni Personali

Davide Daloisio, è conosciuto anche con il soprannome di famiglia come Davide Biglioncino Daloisio. Nasce il 13 Febbraio del 1990 a Mesagne (Brindisi), nell’Alto-Salento. Di umili origini borghesi nasce in una storica famiglia di commercianti di ortofrutta e frutta secca conosciuta con il soprannome “Biglioncino”. Il padre Roberto Daloisio e la madre Carmela Mitrugno, chiamata “Tiziana” lo allevano con una profonda educazione tradizionale cattolica mista alle nuove visioni sessantotine. Cresce insieme alla sorella maggiore Anna Vanessa e al fratello minore Marco. Si diploma come perito meccanico capo-tecnico a taglio aeronautico all’ITIS G.Giorgi di Brinidisi e in seguito si laurea come dottore in Ingegneria Industriale all’Università del Salento. Alla Poesia arriva nell’ estate del 2010 da autodidatta, dopo una lunga gavetta nel giornalismo, senza nessuna formazione in ambito letterario.

  • 2004 – Collabora con il giornalista Marco Argentiere (Il Sole 24 Ore, Demo e Il Ragno) e il prof. Giuseppe Messe (Corriere dello Sport, Gazzetta del Mezzogiorno, Senzacolonne e Mesagnesera);
  • 2005 – Collabora con il giornalista Tranquillino Cavallo (Il Nuovo Quotidiano di Puglia, Il Gazzettino di Brindisi);
  • 2005-2009 – Veste il ruolo di web designer e addetto stampa per il Mesagne Calcio sviluppando il suo amore verso la cronaca sportiva;
  • 2006 – Approda in radio e in televisione come commentatore e corrispondente sportivo per l’emittente locale “TeleRadioCittàBianca” (TRCB), avendo anche qualche breve collaborazione con l’emittente “Puglia TV“.
  • 2011 – Inizia a collaborare con il prof. Giuseppe Messe ed Emanuele Rosato, curando il giornale cartaceo e il portale web del noto “Mesagnesera“. Nello stesso periodo inizia a collaborare con “Mesagne.Tv” per vari servizi radio-televisivi sul web.
  • 2012 – firma una serie di articoli a tema su “Premier“, una rivista-magazine diretta da Ignazio De Girolamo. Nello stesso periodo collabora per varie pubblicazioni sul noto quotidiano del Grande Salento “Senzacolonne“.

Influenze e Ispirazioni

Come poeta si forma con le letture di Alda Merini, Giosuè Carducci, Giuseppe Ungaretti, Fernando Pessoa, Pablo Neruda, Martha Medeiros, Davide, Francesco d’Assisi, Giovanni Della Croce, Dante Alighieri, Cecco Angiolieri, Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale, Giacomo Leopardi. Le poesie di riferimento nella sua formazione sono “La Terra Santa”, “San Martino”, “Alle fronde dei Salici”, “I Limoni”, l’ “Infinito” e “A Silvia”. Negli anni viene influenzato molto da questi poeti, ma altrettanto fanno gli scrittori Edmondo De Amicis con il libro “Cuore”, Italo Svevo con “La coscienza di Zeno”, James Joyce con l’ ”Ulysses”, Gesualdo Bufalino e da Oriana Fallaci. Negli anni aderisce al movimento “Underground” e fonda il movimento “Realismo Silente”. Successivamente viene influenzato dalla scrittrice Oriana Fallaci, dalla poetessa Rita Greco con “La Gioia delle Incompiute”, e dai poeti Dino Campana, Ugo Foscolo e Umberto Saba.

Opere Principali

  • 2010 – “Giovani Senza Limiti” – Saggio socio-economico pubblicato con l’ “Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano” nell’ambito del progetto “Generatività”;
  • 11 Dicembre 2011 – “Vorrei poter Sognare” – Menzione Speciale alla poesia inedita nel Premio Nazionale “Città di Mesagne” – Mesagne (Brindisi)
  • 27 Aprile 2011 – “Come il Cielo Ama la Terra” – Poesia inedita vincitrice del Premio Nazionale “Italia: Nata per Unire” – Ceglie Messapica (Brindisi)
  • 6 Febbraio 2012 – Ignazio De Girolamo interpreta “Pezzi di Vetro che Guardano il Cielo” nell’intro del lancio della collezione moda della stilista Sabrina Mingolla.
  • 27 Aprile 2012 – Interpreta “Lu Rritornu t’Arbania” e Alcune satire mesagnesi tra fine Ottocento e inizi Novecento, affiancando lo storico prof. Enzo Poci nell’ambito di un convegno di dialettologia di Società di Storia Patria per la Puglia.
  • il 13 Marzo 2017ridà vita all’Accademia Messapiensis, anche conosciuta come Accademia degli Affumicati.
  • 17 Febbraio 2018 – Entra a far parte del Cenacolo poetico “Giovanni Pascoli”.
  • 23 Ottobre 2021l’attore Mario Cutrì interpreta “Come un Antico Canto”.
  • Gennaio 2023 – 6 poesie vengono incluse nell’antologia “Voci del Salento vol. 3” edito dal Cenacolo poetico “Giovanni Pascoli”. L’antologia è curata dai poeti Francesco Galasso e Damiano Andriolo.
  • 23 Novembre 2023 – 3 poesie vengono incluse nell’antologia internazionale italo-serba “НОВИ ДУХОВНИ МОСТ – Nuovo Ponte dello Spirito” curata dalla giornalista RAI Mila Mihajlović, dalla poetessa Marta Maria Camporeale e dalla poetessa Nataša Bundalo Mikić. L’opera è stata pubblicata dal DNK (Društvo novosadskih književnika) Società degli Scrittori di Novi Sad e dall’Arthiv Vojvodine.
  • 21 Marzo 2023 – Recita pubblicamente l’inno poetico “Mesagne” in occasione della riapertura della ristrutturata Biblioteca Comunale “Ugo Granafei”.

Stile e Temi Ricorrenti

Mostra uno stile poetico distintivo caratterizzato da una profonda sensibilità emotiva e una ricca immaginazione. Il suo stile si manifesta attraverso l’uso di metafore evocative, immagini vivide e una prosa poetica che cattura l’essenza delle emozioni umane. Dimostra una maestria nell’uso del linguaggio per trasmettere sentimenti complessi e riflessioni profonde.

Analisi dello Stile Poetico:

Metafore ed Immagini Vivide: Daloisio utilizza metafore suggestive e immagini vivide per dipingere quadri emotivi e coinvolgenti. Questo stile poetico crea un’atmosfera intensa e coinvolgente per il lettore, trasportandolo in mondi di emozioni e sensazioni.

Espressione Emotiva: Il poeta esprime le sue emozioni in modo intenso e autentico, trasmettendo passioni, gioie, dolori e speranze attraverso le sue parole. Questo approccio emotivo rende le sue poesie coinvolgenti e toccanti.

Ritmo e Musicalità: Daloisio dimostra un’attenzione al ritmo e alla musicalità delle sue composizioni, creando una melodia poetica che accompagna il significato dei suoi versi. Questo contribuisce a enfatizzare le emozioni e a creare un’esperienza sensoriale per il lettore.

Temi Ricorrenti:

Amore e Bellezza: L’amore e la bellezza sono temi centrali nelle opere di Daloisio. Esplora l’amore in tutte le sue sfaccettature, dalla gioia alla tristezza, e celebra la bellezza del mondo e delle relazioni umane.

Natura e Spiritualità: La natura e la spiritualità sono spesso presenti nelle sue poesie, con riferimenti alla bellezza della natura e alla ricerca di significato e armonia spirituale.

Riflessioni sulla Vita e sulla Morte: Daloisio affronta temi esistenziali come la vita, la morte e il significato dell’esistenza umana. Le sue poesie esplorano la fugacità della vita e la ricerca di significato in un mondo complesso.

Empatia e Solidarietà: L’empatia e la solidarietà sono temi ricorrenti, con un’attenzione alla compassione, alla fratellanza e alla condivisione delle esperienze umane.

I toni delle opere di Daloisio variano, ma si caratterizzano per lo più per un’atmosfera intima e emotiva. Il poeta esprime sentimenti complessi e riflessioni profonde, creando una connessione diretta con il lettore.

Tecniche poetiche: Daloisio utilizza diverse tecniche poetiche per esprimere i suoi temi e le sue idee:

Metafore: Daloisio utilizza metafore suggestive per creare immagini vivide e evocative. Ad esempio, in “Tutta la Tua Bellezza”, il poeta descrive la bellezza del mondo come se fosse stata trovata nella sera e inseguita fino a trovarsi nei tuoi occhi.

Immagini vivide: Le opere di Daloisio sono caratterizzate da immagini vivide e dettagliate che trasportano il lettore in mondi di emozioni e sensazioni. Ad esempio, in “La Fraterna Premura”, il poeta descrive la natura come un giardino dove si riuniranno i suoi ricordi.

Prosa poetica: Daloisio utilizza una prosa poetica che cattura l’essenza delle emozioni umane e crea una melodia poetica che accompagna il significato dei suoi versi. Ad esempio, in “Bergamo”, il poeta descrive la bellezza della città come se fosse un labirinto che apparisse fulgido davanti ai suoi occhi.

Approcci stilistici distintivi: I principali approcci stilistici distintivi di Davide Daloisio sono:

Realismo Silente: Daloisio sviluppa un approccio stilistico chiamato “Realismo Silente”, che combina elementi del realismo e della poesia per creare una prosa poetica che cattura l’essenza delle emozioni umane.

Empatia e Solidarietà: I temi di empatia e solidarietà sono presenti in molte delle opere di Daloisio, come in “La Notte di Maggio”, dove il poeta esprime l’empatia e la solidarietà verso le persone che soffrono.

Spiritualità: La spiritualità è un tema ricorrente nelle opere di Daloisio, come in “La Luce in uno Sguardo”, dove il poeta esplora la ricerca di significato e armonia spirituale.

Contesto Storico e Culturale

Nasce negli anni 90 nella “Corleone di Puglia”. A soli 4 mesi di vita subisce un intervento al cuore per coartazione aortica all’ospedale San Carlo di Potenza. Cresce nel negozio di famiglia e gioca per strada. Viene allevato nel mondo del commercio. A 14 anni comincia la gavetta come giornalista. A 16 anni arriva in radio e televisione. A 20 anni comincia a scrivere poesie, mentre studiava al Politecnico di Torino e soggiornava nelle stanze di Villa Claretta a Grugliasco. Tornato a Mesagne, finisce gli studi e nel 2017 si laurea in ingegneria industriale all’Università del Salento. Frequenta l’ambiente poetico pugliese e si forgia in questo modo.

Impatto

La sua poesia offre una prospettiva unica e profonda sui temi universali dell’amore, della natura, della spiritualità e della vita. Nei suoi scritti risiede la capacità di trasmettere emozioni e riflessioni profonde attraverso un linguaggio poetico coinvolgente e suggestivo.

Vita Personale e Curiosità

Il piatto preferito sono le Polpette, ama la musica Trance e nel weekend un bicchiere di Mirto. Gattuso è il suo alter ego calcistico. La Poesia, il Motorsport e la Ferrari sono le più grandi passioni. La Spiritualità, l’Educazione e la Famiglia sono le cose che contano di più nella Vita. è single e lavora come Senior R&D Industrial Engineer in EnginSoft Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.