Chi Sono?

Chi Sono? Davide Daloisio
Davide Daloisio

Chi Sono?

Ciao! Mi chiamo Davide Daloisio e sono un dottore in Ingegneria Industriale e un poeta.

Sono nato a Mesagne, nel Salento, in Puglia. Il mio piatto preferito sono le Polpette, amo la musica Trance e nel weekend un bicchiere di Mirto. Gattuso è il mio alter ego calcistico. La Poesia, il Motorsport e la Ferrari sono le mie più grandi passioni. La Spiritualità, l’Educazione e la Famiglia sono le cose che contano di più per me nella Vita🙏.

Ora che ti ho detto chi sono ti dico anche cosa faccio.

Ho una laurea triennale in ingegneria industriale e attualmente, lavoro in EnginSoft, società leader nella simulazione numerica, come Senior R&D Industrial Engineer per il dipartimento CRM & Lead Generation.

In EnginSoft Italia lavoro da 5 anni e negli anni ho svolto vari ruoli e funzioni che mi hanno permesso di rafforzare la mia versatilità come ingegnere industriale. Sono entrato come Inside Sales Coordinator, poi ho svolto anche il ruolo di Inside Sales. In seguito, per l’R&D ho fatto parte del team di 6 progetti di ricerca come R&D Systems Engineer. Ho studiato i digital twin e sviluppato modelli di ordine ridotto (ROM). Utilizzo Ansys Twin Builder, Ansys Workbench, Ansys Mechanical e ESTECO modeFrontier.

Ho anche lavorato come Application Engineer per il dipartimento EMT -Emerging Methods & Technologies e in seguito per il diparimento SPDM – Simulation Process e Data Management.

Ho fatto parte del reparto vendite come Sales Manager per le soluzioni Cybernet Systems Maplesoft Maple, MapleSim, Maple Flow e Maple Learn. Attualmente mi occupo della Lead Generation per le tecnologie di simulazione numerica a portfolio.

Sono Senior Project Manager e seguo diversi processi per la valorizzazione e la bonifica dei dati. Per le Sales Operations, sono Program Manager e Amministratore della piattaforma LinkedIn Sales Navigator e mi occupo di dare supporto al dipartimento Sales utilizzando il CRM Salesforce come Sales Operation Engineer.

Ho fatto parte del Pre-Sales e per il Marketing, come Senior Marketing Specialist mi sono occupato del Piano di Inbound Marketing, supervisionando e contribuendo alla scrittura di articoli tecnici. Gestendo il blog “Newsroom” di EnginSoft utilizzando la piattaforma Hubspot e la pagina LinkedIn aziendale; e come Social Media Strategist mi occupo di conoscere il funzionamento degli algoritmi social e individuare le migliori strategie per la presenza online.

Ma prima di arrivare in EnginSoft, ho lavorato come Tester per Braun e Gilette Italia. Collaborando ai test dei progetti per i rasoi Braun Series 3 3080S Wet&Dry e Gilette Fusion 5 Proglide. Poi ho lavorato come Progettista Meccanico in un’azienda oleodinamica e in seguito come Tirocinante Addetto Area Tecnica in una metalmeccanica. Ma una delle esperienze che più mi hanno entusiasmato è stato lo Stage come Tecnico Collaudatore in Porsche Engineering.

Per saperne di più sul mio percorso professionale vi invito a consultare la mia pagina LinkedIn:

https://www.linkedin.com/in/davidedaloisio/

Qui invece trovate il mio CV aggiornato:

Amo la tecnica e l’ingegneria e attraverso la mia esperienza professionale, ho imparato a lavorare con una varietà di piattaforme e tecnologie, tra cui i sistemi CMS come Joomla!, WordPress e Hubspot. Le piattaforme come Kompass EasyBusiness e LinkedIn Sales Navigator. I sistemi CAD come Autodesk AutoCAD e Dassault Systemes Solidworks. E infine software avanzati come ESTECO modeFrontier per l’ottimizzazione e la suite CAE di Ansys. In particolar modo Ansys Workbench, Twin Builder, Mechanical e Fluent. O ancora le soluzioni di Cybernet Systems come Maple, MapleSim, Maple Flow e Maple Learn.

So suonare diversi strumenti come Flauto, Flauto a Traverso, Clarinetto, Armonica a Fiato, Fisarmonica e il sintetizzatore.

Conosco la lingua inglese (B1/B2) e la lingua cinese (HSK Level 1). Attualmente sto studiando Tedesco, Francese, Giapponese, Norvegese, Danese, Svedese, Spagnolo, Greco, Arabo ed Ebraico.

Nelle mie più recenti passioni ci sono la Stampa 3D, Arduino, la Programmazione e l’intelligenza artificiale (AI).

Sono felice di condividere le mie competenze e conoscenze con il mondo e di aiutare altre persone. Sono sempre felice di lavorare a nuovi progetti e ora che hai capito chi sono, spero di poter lavorare con te presto!